Progetto Legalità a.s. 2023/2024

Progetto Legalità a.s. 2023/2024

dal 4 Dicembre 2023 al 7 Giugno 2024

Descrizione del progetto

Si tratta di percorsi educativi per il pieno sviluppo della persona umana e dei diritti di cittadinanza, allo scopo di dare attuazione alle garanzie che la Costituzione della Repubblica italiana prevede. Si sviluppano argomenti quali: giustizia e contrasto ai fenomeni mafiosi; dialogo con le istituzioni e trasparenza; storie e vittime di guerra; ecc. Si tratta, nello specifico, di percorsi di educazione alla legalità, educazione alla cittadinanza attiva, al controllo e al contrasto dei fenomeni mafiosi e di criminalità organizzata.

Obiettivi

L’educazione alla democrazia e alla legalità rende gli studenti e le studentesse protagonisti e, cioè, capaci di esercitare i propri diritti-doveri di cittadinanza. Essi si esplicano nel rispetto delle regole e nella partecipazione alla vita civile, sociale, politica ed economica.

Istituzioni e Associazioni

Alunne e alunni