Scuola e memoria

Anno scolastico 2022/2023

Scuola e memoria: "I giovani ricordano la Shoah" realizzazione video e incontro con A.N.P.I. e altre iniziative

dal 31 Ottobre 2022 al 30 Giugno 2023

Descrizione del progetto

Allestita nell’ atrio della scuola media Boscarino la mostra fotografica dei Partigiani in collaborazione con la delegazione ANPI di Mazara del Vallo. Presenti per l’ANPI: Tiziana Giacalone e i parenti dei partigiani e Giacomo Ansaldo (nipote di Nicasio Ansaldo), Giacomo Ansaldo ( figlio di Nicasio Anzaldo); Giulio Mocata (nipote di Filippo Castelli), il dott. Vito Margiotta e il signor Bucca della Sezione Comandante Petralia di Mazara del Vallo, che hanno prestato il loro aiuto per la realizzazione dell’evento. La mostra fotografica sarà visibile all’interno della nostra scuola per tutta la settimana nel plesso Boscarino.

Alla scuola è stata donata altresì una gigantografia della Costituzione italiana dai rappresentanti ANPI G. Bucca e D. Ripa.

Continua il percorso dell’I.C. Boscarino-Castiglione con la partecipazione “Sulle strade del 25 aprile”_ANPI Sez. Comandante Petralia per celebrare l’anniversario della liberazione d’Italia e ricordare i partigiani mazaresi.

Di seguito la locandina dell’iniziativa e alcune immagini

Gli interventi dei nostri alunni in Via Filippo Castelli e al raduno in Piazza della Repubblica

servizio al link:

Per gentile concessione dell’Avvocato Mocata, di seguito alcune immagini storiche della celebrazione e dell’intitolazione della via al partigiano mazarese Filippo Castelli

Obiettivi

tutti gli alunni di ogni ordine,
gli alunni scuola secondaria 1° grado partecipazione con video a "I giovani ricordano la Shoah" e incontro con l'A.N.P.I. nella Giornata della Memoria e partecipazione all'iniziativa "Sulle strade del 25 aprile"