Progetto- Concorso Nazionale “Vorrei una legge che…” Senato della Repubblica e Ministero dell’Istruzione e del Merito

Anno scolastico 2022/2023

Progetto- Concorso Nazionale "Vorrei una legge che..." - Senato Ragazzi - Senato della Repubblica e Ministero dell'Istruzione e del Merito

dal 1 Novembre 2022 al 28 Aprile 2023

Descrizione del progetto

La Premiazione e la consegna degli attestati e della targa  per la Menzione Speciale – 28 aprile 2023 – sul sito dell’istituto al link:

Obiettivi

L’iniziativa si propone di far riflettere i bambini su temi di loro interesse e di far cogliere l’importanza delle leggi e del confronto democratico, avvicinando anche i più piccoli alle Istituzioni e promuovendone il senso civico.

A tal fine gli alunni partecipanti dovranno, attraverso la discussione e il lavoro in classe, individuare un argomento su cui proporre un disegno di legge, approfondirne il contenuto, elaborarne il titolo e gli articoli e illustrarlo facendo ricorso a una modalità espressiva a scelta.

Le classi quinte del plesso Gorgorosso dell’I.C. Boscarino Castiglione sono risultate meritevoli di menzione speciale nell’ambito del Concorso “Vorrei una legge che…” a.s. 2022/2023 organizzato dal Senato della Repubblica in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito.

La premiazione il 28 aprile 2023

Senato della Repubblica e Ministero dell'Istruzione e del Merito