Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne a.s. 2023/2024

Anno scolastico 2023/2024

Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne a.s. 2023/2024

dal 20 Novembre 2023 al 27 Novembre 2023

Descrizione del progetto

In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, che si celebra ogni anno il 25 novembre, in sintonia con la Nota ministeriale prot. n. 4903 del 20/11/2023, “Nei giorni prossimi alla ricorrenza del 25 novembre, le istituzioni scolastiche sono chiamate, altresì, a organizzare iniziative sulla tematica della lotta contro la violenza sulle donne, coinvolgendo attivamente studentesse e studenti in riflessioni e dibattiti, che possano sensibilizzarli e responsabilizzarli, anche attraverso eventuali approfondimenti sugli strumenti a disposizione delle donne vittime di violenza, sulla normativa e sulle politiche in essere”,  l’IC Boscarino-Castiglione ha posto in essere una serie di attività e iniziative per ribadire il rispetto e la legalità.

Obiettivi

sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica attraverso la valorizzazione dell'educazione interculturale e alla pace, il rispetto delle differenze e il dialogo tra le culture, il sostegno dell'assunzione di responsabilità nonché della solidarietà e della cura dei beni comuni e della consapevolezza dei diritti e dei doveri

Scuola; Corteo in città

Fidapa e Comune di Mazara del Vallo