Avvio Progetto VelaScuola a.s. 2023/2024

Avvio Progetto Vela a.s. 2023/2024

Vela Scuola è il progetto della Federazione Italiana Vela, in collaborazione con il MIM – Ministero dell’Istruzione e del Merito – che consente allo sport della vela di entrare nelle Scuole durante l’orario curricolare. Infatti la FIV ritiene determinante, per la promozione dello sport velico ai giovani, incrementare la presenza e l’offerta di vela nel mondo scolastico, al fine di instaurare ed accrescere una cultura marinara, con particolare riferimento alla comprensione e rispetto dell’ambiente.

Il progetto, il cui svolgimento è previsto nelle giornate di Mercoledi 20 e 27 Marzo, si articola in due fasi.

PRIMA FASE

Numero 2 lezioni teorico-pratiche di 1 ora ciascuna, da svolgersi in aula in orario curricolare, tenute dall’istruttore di vela della Lega Navale con la presenza dell’Insegnante di Ed. Fisica. L’attività in classe riguarderà la nomenclatura, le parti dell’imbarcazione, lo scafo, i materiali, l’alberatura, armi velici, le vele, il vento, le cime, i nodi .

SECONDA FASE

A Maggio, in orario curricolare, presso la sede della Lega Navale di Mazara Del Vallo, utilizzando un simulatore di Vela, a bordo del barchino i ragazzi simuleranno le modalità di navigazione: imparare come condurre una barca a vela, issare le vele, virare etc.

I partecipanti riceveranno gratuitamente la tessera FIV e  al termine del corso, agli allievi, sarà rilasciato un

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE MIM – FIV.

Sono state sorteggiate le seguenti classi per la partecipazione al Progetto:

la V A del plesso S.Gemma  e la 2D della  scuola secondaria I grado Boscarino

I docenti referenti sono Pizzo Adriana (per la scuola secondaria di I grado) e  Pomilia Elvira ( per la Scuola Primaria ).