Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne- I.C. Boscarino-Castiglione

La Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne dell'I.C. Boscarino-Castiglione

In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, che si celebra ogni anno il 25 novembre, in sintonia con la Nota ministeriale prot. n. 4903 del 20/11/2023, “Nei giorni prossimi alla ricorrenza del 25 novembre, le istituzioni scolastiche sono chiamate, altresì, a organizzare iniziative sulla tematica della lotta contro la violenza sulle donne, coinvolgendo attivamente studentesse e studenti in riflessioni e dibattiti, che possano sensibilizzarli e responsabilizzarli, anche attraverso eventuali approfondimenti sugli strumenti a disposizione delle donne vittime di violenza, sulla normativa e sulle politiche in essere”,  le alunne e gli alunni, i docenti e la Dirigente scolastica dell’IC Boscarino-Castiglione hanno partecipato al Corteo solidale, hanno organizzato momenti di riflessione sul tema attraverso letture, rappresentazioni, canti e hanno realizzato la propria panchina rossa “Per tutte voi…”. Nel minuto di silenzio per Giulia, l’ultima di 106 donne vittime di femminicidio in Italia, un’alunna di primaria ha detto: ”E’ troppo triste stare solo in silenzio, prendiamoci per mano” e così si è formato un cerchio, un girotondo di solidarietà che vorremmo fosse il simbolo di questa e di tutte le giornate a venire per dire “Basta! No alla violenza” di ogni forma e genere.

Di seguito un breve report