Avvio percorso sperimentale di pratica strumentale nelle classi quinte della scuola primaria

L’interesse nei confronti e della pratica strumentale nella scuola primaria ha dato vita, negli ultimi anni, a progetti e interventi ministeriali con il fine specifico di potenziare l’attività musicale e la pratica strumentale per favorire «lo sviluppo della musicalità di ciascuno [in quanto] elemento fondamentale di promozione dell’integrazione delle diverse componenti della personalità: quella percettivo-motoria, quella logica, quella affettivo-sociale» che mette in relazione «mente e corpo» nella prospettiva della dimensione globale dell’esperienza sonora. La ricerca educativa ha messo in luce come l’apprendimento musicale porti benefici in ambito sociale ed emozionale nei bambini e nei giovani (Lamont et al. 2005). In generale, viene riconosciuto che la pratica strumentale, soprattutto se d’insieme, può sviluppare abilità sociali, favorire l’espressione del sé, aumentare l’autostima e la motivazione, può migliorare la capacità di autoregolazione. Da queste premesse il nostro istituto, grazie ad un accordo con un’Associazione di esperti in campo artistico-musicale, intende promuovere degli incontri in ambito didattico sulla pratica strumentale nelle classi quinte della scuola primaria – come da Circolare n. 66, a cui si rimanda.

Circolare_n.66._Avvio_pratica_strumentale_classi_quinte_primaria.pdf.pades