Partecipazione inaugurazione “Blue Sea Land” 2023_ Protezione Civile

Partecipazione inaugurazione “Blue Sea Land” 2023_ Protezione Civile _ 19 ottobre 2023

Gli alunni della classe 2^A della SSPG dell’Istituto hanno preso parte il 19 ottobre all’evento formativo della Protezione Civile nell’ambito delle iniziative previste per la manifestazione “Blue Sea Land” 2023.I formatori del Servizio Regionale di Protezione Civile per la Provincia di Trapani, presso la Sala Conferenze del Collegio dei Gesuiti, hanno offerto agli allievi un momento di riflessione sul valore dell’operare come “volontario” e sul significato di “cittadinanza attiva”. Gli esperti intervenuti hanno illustrato le attività condotte dal Servizio coinvolgendo gli allievi con messaggi chiari e riconoscibili finalizzati a trasformare la consapevolezza in azione e, promuovendo la campagna “Io non rischio – Buone pratiche di protezione civile” per scoprire come ciascuno di noi può contribuire a ridurre rischi come terremoto, alluvione, maremoto, rischio vulcanico e incendi boschivi.

Gli alunni hanno poi esplorato le attività condotte dalle singole associazioni di volontariato della Protezione Civile attraverso la visita di stand e la partecipazione ad azioni dimostrative; le associazioni, infatti, sono strutturate per settori che operano in continuità nel loro campo specifico con appositi gruppi di intervento altamente specializzati ed operativi.

Un’iniziativa dal grande valore educativo per diffondere la cultura della prevenzione attraverso cui ciascuno può fare la differenza nella sicurezza propria e di chi gli sta intorno.