IC Boscarino-Castiglione_ Cerimonia Premiazione Progetto Scacchi a.s. 2022/2023_ 2 agosto 2023

IC Boscarino-Castiglione_ Cerimonia Premiazione Progetto Scacchi a.s. 2022/2023- 2 agosto 2023

L’IC Boscarino-Castiglione è lieto di comunicare che il prossimo 2 agosto 2023 alle ore 9.30 presso la sede di S.Gemma si svolgerà la Cerimonia di Premiazione del Progetto Scacchi dell’a.s. 2022/2023. Il progetto svoltosi in collaborazione con l’Associazione Scacco Club di Mazara del Vallo, come previsto nel protocollo d’intesa tra il Ministero dell’Istruzione e la Federazione Scacchistica Italiana “Sport a scuola” nell’ambito di un progetto finanziato da Sport e Salute SpA  “A Scuola dagli Sport della mente”,  si è rivolto agli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado per complessive 50 ore, prevedendo anche un corso per i familiari della durata di dieci ore, in completa gratuità. Gli alunni hanno partecipato con entusiasmo e impegno al percorso formativo con la guida dell’esperto arbitro federale Nino Profera  coadiuvato, in qualità di tutor,  dalla docente Elvira Pomilia. Il percorso formativo ha proposto anche il coinvolgimento in alcune avvincenti attività, quali la partecipazione alla manifestazione scacchistica  a carattere promozionale, che ha visto primeggiare due alunni della scuola primaria del plesso Gorgorosso nella sezione giovanile, e la simultanea di scacchi “Uno contro tutti” svolta dallo scacchista Michelangelo Sforza, campione nazionale  Italiano a squadre di serie B. La cerimonia finale  della premiazione dei nostri giovani scacchisti conclude il progetto per questo anno scolastico, con l’augurio di riavviarlo il prossimo anno e con i migliori complimenti a tutti coloro che vi hanno partecipato.