Manifestazione finale “Noi Siamo Green!” Esperienze di educazione alla cittadinanza globale – 8 giugno 2023 – Piazzale Montessori

"Noi Siamo Green!" Esperienze di educazione alla cittadinanza globale - 8 giugno 2023 - Piazzale Montessori

Si è svolta l’8 giugno 2023 la manifestazione conclusiva dell’anno scolastico “Noi Siamo Green!” Esperienze di educazione alla cittadinanza globale in Piazzale Maria Montessori, gremito di pubblico che ha partecipato all’ evento finale che ha visto coinvolti tutti gli ordini di scuola. Alla presenza dell’assessore delegato dal Sindaco dott. Di Liberti e dei Dirigenti Scolastici delle scuole di Mazara del Vallo  nonché di Associazioni che hanno collaborato con la scuola e della comunità scolastica nella sua interezza, i bambini e i ragazzi hanno dato vita ad un ricco spettacolo di canti, danze e recite. Dopo l’apertura con l’Inno di Mameli da parte del coro della scuola e dei vincitori della menzione speciale del Senato delle classi VA e VB del plesso primaria Gorgorosso, e il saluto della Dirigente Scolastica,  i bambini che partecipano al progetto PON Poc “Canto e Conto” hanno suonato e intonato con dedizione  l‘Inno alla gioia di L.V. Beethoveen, inno europeo. A seguire uno “storytelling” con l’esibizione dei più piccoli dell’Infanzia e gli alunni della Primaria che hanno interpretato “Facciamoci in quattro per F.A.T.A. Natura”, con la rappresentazione dei quattro elementi primordiali Fuoco, Aria, Terra e Acqua, hanno cantato , danzato e recitato per il pubblico, che tanto hanno emozionato  e hanno ricordato che solo l’armonia salverà il mondo. La performance della scuola secondaria di primo grado si è incentrata sul Mito di Persefone, brillantemente interpretato dalle alunne e dagli alunni, accompagnati dal coro che ha cantato dei brani in sintonia  con il tema della serata. E’ seguita la declamazione, da parte di un alunno, di una poesia. E’ stato poi condiviso con il pubblico  il progetto concorso che ha visto premiati con una menzione speciale dal Senato della Repubblica, una delle quattro scuole a livello nazionale ad averla ricevuta,  “Vorrei una legge che…tutti capissero che l’ambiente deve essere rispettato”, con i due brani rap composti e cantati dagli alunni che li hanno composti. E poi “Terra Leggerissima” con adattamento e parole del gruppo della scuola Primaria e la sfilata di F.A.T.A. Infine, per la “globalizzazione” dell’evento, un  regalo da lontano, in collegamento diretto da New York l’artista mazarese Michele Romeo ci ha omaggiato del suo brano  “Wind of Spring”. Un plauso alle alunne e agli alunni che ci hanno donato questa bellissima serata, ai docenti referenti e che hanno seguito i lavori, un ringraziamento alle famiglie che hanno collaborato, al personale ATA e alla DSGA e a tutti coloro che vi hanno preso parte.

Di seguito alcuni momenti

Per l’occasione è stata altresì allestita una mostra fotografica a tema dal titolo “Quale Mazara?” aperta al pubblico all’ingresso del plesso “Boscarino”

Di seguito alcune immagini