Premiazione al Meet Film Festival_ IC Boscarino-Castiglione

Premiazione al Meet Film Festival_9 aprile 2025

Si è svolta oggi l’ultima giornata del Meet Film Festival che ha visto protagonisti i nostri alunni della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado del nostro istituto.

Il Meet FilmFestival è un festival internazionale che promuove il cinema come strumento educativo che mira a creare un ponte tra il mondo dell’educazione e quello del cinema, offrendo uno spazio in cui cortometraggi educativi e progetti scolastici possano essere valorizzati

Per il nostro istituto hanno partecipato, con il cortometraggio “Il grido di Giulio” gli alunni delle classi terze A-B-C del plesso Santa Gemma seguiti dalle docenti Bono Francesca e Piazza Maria Cristina e con il cortometraggio ” L’ombrello” , gli alunni delle classi seconda C e seconda F, della secondaria di primo grado, guidati dai docenti Filardo Dario, Crocchiolo Simona e dalla referente del progetto la professoressa Cusumano Flavia.

I cortometraggi presenti al festival hanno riguardato temi quali l’inclusione, l’accettazione e la conoscenza di se stessi dando la possibilità agli alunni di intraprendere un percorso di crescita formativa e personale.

Il cortometraggio “Il grido di Giulio” ha ricevuto una menzione speciale e va direttamente in concorso a Madrid con la seguente motivazione:

Per il trattamento realistico della diversità in classe. L’inclusione scolastica non è solo un gioco da ragazzi: il cortometraggio riflette la difficoltà e lo sforzo che l’inclusione di un bambino nello spettro autistico comporta per un’intera classe e lo spirito positivo degli studenti nel superare gli ostacoli“.

 

Alle alunne e agli alunni e ai docenti dell’istituto che hanno partecipato al Meet Film Festival vanno i complimenti della Dirigente scolastica e dell’intera comunità scolastica.

Alcune immagini della premiazione

   

Skip to content