Uscita didattica a Gibellina – classi terze scuola secondaria di I grado

Uscita didattica a Gibellina - classi terze scuola secondaria di I grado

“Taccuino di viaggio” immagini ed emozioni, continuano le uscite didattiche e le visite guidate degli alunni dell’IC Boscarino-Castiglione. Le classi terze della scuola secondari di I grado si sono recate a Gibellina, “luogo del contemporaneo” dei beni culturali. La città nuova venne ricostruita dopo il terremoto del 1968 che distrusse la maggior parte dei comuni della valle del Belice. ll sito su cui sorge l’attuale centro abitato dista undici chilometri dai ruderi del vecchio paese in cui Alberto Burri ha realizzato l’opera memoriale di land art Grande Cretto.  Il  MAC Museo di Arte Contemporanea Ludovico Corrao ospita una collezione permanente che offre ai visitatori un itinerario espositivo storico-cronologico suddiviso in otto sezioni, un percorso sorprendente tra le molteplici e variegate poetiche dell’arte contemporanea italiana ed internazionale, dal primo ’900 fino alle ultime avanguardie.

Di seguito un breve report