“Parole contro la mafia” incontro con lo scrittore e giornalista Giacomo Di Girolamo- per “La forza delle parole”- classi terze secondaria di primo grado

"Parole contro la mafia" incontro con lo scrittore e giornalista Giacomo Di Girolamo- per "La forza delle parole"- classi terze secondaria di primo grado

Si è concluso il 25 maggio con l’ Incontro con l’autore Giacomo Di Girolamo in “Parole contro la mafia” il percorso di attività ed incontri previsti all’IC Boscarino-Castiglione e inseriti nel circuito Il Maggio dei Libri 2023 – Cepell – Ministero della Cultura. Il filone e il titolo scelto dalla scuola è stato “La forza delle parole” e lo scrittore e giornalista con “Parole contro la mafia” ha saputo esaltare e dare un senso profondo alle parole e alla forza che esse portano con sé, coinvolgendo l’intera platea. Dopo i saluti della Dirigente scolastica prof.ssa Giovanna Ditta, che ha sottolineato quanto siano importanti le parole nella scuola, nella vita di ciascuno, dall’infanzia all’età adulta, lo scrittore e giornalista ha condotto gli alunni in un percorso di riflessione a partire da una successione di parole di un “vocabolario” essenziale contro la mafia come Noi, Memoria, Responsabilità e Bellezza, per citarne alcune. Di Girolamo, con le sue parole, ha rievocato il forte potere di queste contro la mafia per alimentare una cultura e un impegno collettivo che vada al di là di ogni slogan o di un occasionale  momento celebrativo, ma che siano parte di un vocabolario e di un patrimonio quotidiano e comune.

“Le parole sono importanti, come le carezze…Anche chi ha solo sentito parlare di Barbiana, sa che don Milani era molto attento alle parole. Barbiana lavora per riscattare e dare le parole a chi non le avrebbe” (in ricordo di Andrea Canevaro)

Di seguito il link al servizio ed alcune immagini