BACHECA SINDACALE online

Dettagli

Contesto normativo di riferimento:

Statuto dei lavoratori – L. 20 maggio 1970, n. 300 Art. 25. – Diritto di affissione;
CCNQ 07.08.1998 – Art. 3 Diritto di affissione
CCNQ 04.12.2017 – Art. 5 Diritto di affissione; Art. 40 Disapplicazioni
La legge 20.05.1970 n. 300 (Statuto dei Lavoratori) stabilisce, all’art. 25, che “le Rappresentanze sindacali Aziendali hanno diritto di affissione, su appositi spazi che il datore di lavoro ha l’obbligo di predisporre in luoghi accessibili a tutti i lavoratori all’interno dell’unità produttiva, pubblicazioni, testi e comunicati inerenti a materie di interesse sindacale e del lavoro”.

L’art. 5 del CCNQ dd. 04.12.2017 inerente le modalità di utilizzo dei distacchi, delle aspettative, dei permessi e delle altre prerogative sindacali, disciplina, tra l’altro, le attività sindacali e l’esercizio del diritto di affissione, prevedendo l’obbligo, in capo alle Amministrazioni, di predisporre in luoghi accessibili a tutto il personale all’interno dell’unità operativa, pubblicazioni, testi e comunicati inerenti a materie di interesse sindacale e del lavoro, utilizzando, ove disponibili, anche ausili informatici. In applicazione della norma suddetta, viene istituita una “bacheca sindacale” elettronica nel sito dedicata all’affissione delle comunicazioni sindacali come di seguito disciplinato.

La bacheca sindacale è lo spazio dedicato all’affissione di documenti prodotti dalle Organizzazioni Sindacali e dalla Rappresentanza Sindacale Unitaria destinati, a seguito di specifica richiesta, alla conoscenza pubblica (pubblicità legale).
Ogni documento da affiggere deve pervenire dagli Uffici richiedenti esclusivamente in forma digitale e trasmesso tramite posta elettronica (preferibilmente PEC).
La responsabilità in merito ai contenuti della pubblicazione è riconducibile esclusivamente agli autori e/o latori dello stesso.
L’Istituto non è in alcun modo responsabile dei contenuti pubblicati in questa pagina.

Comunicazioni e avvisi sindacali

 

 

 

   
© designed by ING.BUCCA